Avast! Free Antivirus 6 è una piccola rivoluzione per uno degli antivirus più conosciuti. L'interfaccia è rimasta pressoché identica alla versione precedente, ma non è un male, dal momento che è usabile e molto intuitiva. Avast! nella sua configurazione base è già perfetto per la maggior parte degli utenti, tuttavia i più esperti potranno personalizzare qualsiasi funzione secondo le proprie esigenze per combattere al meglio virus, worm, trojan, rootkit, spyware e malware di ogni genere.
Il software avast! Free Antivirus 6 consente un facile accesso alla monitorizzazione grafica dei moduli di protezione in tempo reale, che riguardano sistema, web, posta elettronica, P2P, instant messaging, rete ed elementi sospetti. In questa nuova versione è stato aggiunto un nuovo scudo, in grado di proteggerti contro gli script eseguiti in locale o in remoto. Tutti i moduli sono attivabili/disattivabili secondo necessità.
In avast! 6 Free è stato inoltre introdotto un modulo per l'individuazione di programmi potenzialmente pericolosi e un altro per l'individuazione di malware sconosciuti. In tale ambito, appare degna di nota la funzione di AutoSandbox è in grado di confinare programmi o processi sconosciuti in uno spazio isolato, evitando così possibili danni al sistema.