AVG Anti-Virus Free è diventato molto più di un antivirus. Con la nuova versione 2011 include un antispyware, una funzione di scansione dei link utile durante la navigazione sul web (compatibile con Internet Explorer e Firefox) e a chi vuole frequentare in tutta tranquillità i social network, la possibilità di analizzare le e-mail in entrata e in uscita e stare al sicuro da allegati infetti e persino un antirootkit e uno strumento di protezione dal furto di identità.
L'interfaccia di AVG Anti-Virus Free, rinnovata nel look, ma non nella struttura resta facile da capire per chiunque ed è disponibile in italiano. Dal momento dell’avvio di Windows, AVG Anti-Virus si presenta rassicurante e vigile con un’icona sulla barra di stato. Gli aggiornamenti sono quotidiani e si installano automaticamente ad ogni avvio del computer. Puoi scegliere di pianificare la scansione del PC con la frequenza e all’ora desiderate e puoi selezionare se analizzare l’intero sistema o solo una parte di esso.
AVG Anti-Virus è gratis, tuttavia alcune delle funzioni più avanzate sono concesse solo in prova o con alcune limitazioni. È il caso della funzione PC Analyzer, ad esempio, che ti permette di rilevare gli errori di registro, i file inutili il livello di frammentazione e i collegamenti interrotti che rallentano le performance del PC, e che in AVG Anti-Virus Free Edition permette solo di effettuare l'analisi, ma non di correggere i problemi rilevati (devi acquistare un programma a parte).
Tante le opzioni, pochi i contro di AVG Anti-Virus Free Edition. Gli utenti più inesperti mettono in dubbio la sua reale efficacia poiché trova meno minacce rispetto ad altri concorrenti come Avira Antivir o avast!. In realtà, alcuni motori antivirus tendono ad esagerare nella rilevazione delle minacce, dando luogo a inutili e fastidiosi avvisi di falsi positivi.
E agli utenti distratti che si lamentano del fatto che l'installer di AVG Free li "inganni" propinandogli in realtà la versione a pagamento, consigliamo solo un po' di attenzione durante il processo di installazione. AVG Anti-Virus chiede esplicitamente se vuoi installare la versione Free o quella a pagamento.
Nessun commento:
Posta un commento