Cerca nel blog

mercoledì 5 gennaio 2011

Recensione: iPad


L'iPad è un tablet pc, ovvero un dispositivo portatile con uno schermo da 9.7" pollici full touch screen, processore da 1GHZ, memoria interna da 8 a 64GB. Al suo interno vi è il sistema operativo iPhone OS 3.0.
Display: si tratta di un multi-touch di generose dimensioni pienamente compatibile con le applicazioni precaricate nell'iPad, con supporto completo all'accelerometro. Grazie al display, la navigazione web non ha compromessi: il web surfing sarà ancora più facile ed intuitivo grazie all'utilizzo delle proprie dita come sistema di puntamento.
No problem per la scrittura di messaggi di posta elettronica: l'ampia tastiera qwerty (virtuale) offre una digitazione immediata e sembra in grado di sostituire senza troppi problemi l'ingombrante tastiera fisica.
Tutto incentrato sulla potenza hardware e sull'enorme display ultra brillante, iPad assicura anche una visione dei contenuti multimediali "senza precedenti": ad esempio, l'applicazione Photos visualizza i propri scatti in un album in modalità pila tridimensionale.
Forse superfluo dire che il medesimo display può essere utilizzato non solo per la visione di filmati su YouTube, ma anche come device di output di flussi video in alta definizione e/o videofilm.
Immancabile l'applicazione iPod, con cui trarre il massimo dalla propria raccolta musicale, esplorando i brani per album, artista o genere semplicemente sfiorando le dita sul display.
Tutti conosciamo il principale motivo per il quale i tablet, almeno inizialmente, sono nati: gli iBook. Tale nome contraddistingue anche una graziosa applicazione precaricata su iPad che permette di visualizzare una libreria in legno virtuale nella quale sono i nostri libri digitali, pronti per essere letti in mobilità.
Completano la dotazione software gli oltre 140.000 programmi scaricabili dall'App Store, l'applicazione Maps, le Note, il Calendario, l'Agenda, un sistema di ricerca integrato, un'applicazione per la posta elettronica ed una homescreen davvero simile alla scrivania di Mac.
Iniziamo con i dati tecnici: il display, a LED, è grande 9,7 pollici in diagonale e, assicura Apple, è incredibilmente nitido e luminoso. Poichè utilizza una tecnologia chiamata IPS (in-plane switching), può vantare un ampio angolo di visuale che raggiunge quota 178 gradi.
La durata della batteria integrata (da 25 Wh) dovrebbe raggiungere le 10 ore; gli ingegneri Apple hanno lavorato a lungo per integrare nell'iPad la stessa tecnologia delle batterie ai polimeri di litio sviluppata per i notebook Apple. Ciò che sorprende dell'autonomia dichiarata riguarda il fatto che le 10 ore sono raggiungibili navigando in Wi-Fi, guardando video o visualizzando musica. Non semplicemente stand-by. iPad si carica tramite adattatore di ricarica o via USB, e nel frattempo può fungere da picture frame.

Nessun commento:

Posta un commento

iGlobal Computers - Informiamoci con l'informatica

E' qui disponibile sul Web iGlobal Computers,noto anche come iGlob, il blog di chi ha voglia di informarsi su svariati campi della tecnologia informatica come applicazioni per Windows, Mac, Mobile tipo iPhone e simili, ma anche siti web dette WebApp, dispositivi mobile, trucchi vari per le suddette categorie...
Per molto tempo vi delizieremo con le nostre accurate recensioni, download, link... e tanto altro.

Buona lettura !!!